AVVISO IMPORTANTE

  • Il corso prevede 2 ore e 20 minuti di formazione teorica e 5 ore di consulenza individuale da parte del docente del corso; non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, è possibile interrompere il corso in qualunque momento e riprenderlo successivamente o rivederlo nuovamente.
  • Il Curriculum relativo al corso acquistato verrà inviato a mezzo posta presso il domicilio indicato sulla scheda di iscrizione, per variare l'indirizzo di spedizione o altre comunicazioni in merito scrivere a sara.andolfi@centrotice.it

 

  • La conferma di ricezione del pagamento avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali si avrà tempo fino alla chiusura del corso per completarlo.
  • Accreditato da

Presentazione

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competente metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendiamo specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto).

 

La pianificazione di un intervento mirato e calibrato su punti di forza e debolezza dello studente richiede informazioni precise circa le competenze acquisite, quelle da potenziare e quelle da insegnare. L’Assessment Scuola Primaria consente di effettuare una valutazione criteriale (non normativa) per ottenere una “fotografia” delle abilità scolastiche di base (lettura, scrittura e area matematica) e dei loro prerequisiti (metafonologia, lessico, prassie…) da cui partire per pianificare un percorso di potenziamento individualizzato.

 

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.

 

Destinatari

Il corso è stato pensato per docenti, psicologi, educatori, logopedisti e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione che si trovano nella necessità di reperire materiali per l’intervento e il potenziamento di studenti con DSA disabilità o BES.

Programma

Il corso si struttura in 4 parti successive:

  • introduzione teorica sulla Didattica Basata sulla Fluenza: breve panoramica dell’approccio all’interno del quale l’Assessment Scuola Primaria è nato pur non rappresentandone un vincolo applicativo;
  • descrizione dell’Assessment: descrizione delle differenti sezioni e relative schede di valutazione nel dettaglio, con indicazioni sul loro utilizzo e suggerimenti operativi;
  • dall'Assessemnt alla stesura di un programma di intervento: guida alla "traduzione" degli esiti dell'Assessment in un porgramma di intervento individualizzato;
  • supervisione online o in vivo: per ogni Curriculum acquistato è possibile accedere a 5 ore di supervisione in vivo presso la sede di TICE più vicina o online durante le quali è possibile approfondire i contenuti della parte teorica legata al Curriculum acquistato, ricevere aiuto nella stesura di una programmazione individualizzata per i propri studenti, effettuare role playing nell’utilizzo dei materiali.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Per la parte di supervisione, se svolta online sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di valutazione

Durante l’ultima supervisione verrà condotta una valutazione della conoscenza e padronanza dello strumento attraverso role-playing.

Al termine delle supervisioni verrà rilasciato attestato di frequenza.

Descrizione modulo formativo

  • L’accesso alla supervisione è vincolata alla visione delle due parti teoriche e alla compilazione di un questionario di gradimento.
  • Le supervisioni in vivo sono da considerarsi presso il Centro TICE più vicino; non sarà possibile ricevere supervisione in vivo presso altre strutture. 
  • Le supervisioni in remoto in presenza di minori sono vincolate al rilascio di una liberatoria da parte dei genitori (messa a disposizione al termine della parte teorica).
  • Le supervisioni riguardano unicamente l’uso del Curriculum acquistato o la programmazione ad esso legata; per consulenze relative a casi o supervisioni legate alla Didattica Basata sulla Fluenza rivolgersi a sara.andolfi@centrotice.it

Informazioni

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competente metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendiamo specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto).

 

Nello specifico, l’Assessment Scuola Primaria include prove per la valutazione di:

  • abilità di decodifica, con prove dedicate alla lettura sublessicale e lessicale e ai suoi prerequisiti; 
  • scrittura nelle sue componenti ortografica e motoria;
  • area matematica nei suoi tre ambiti di senso del numero, numero e calcolo;
  • prerequisiti delle abilità scolastiche (lessico, metafonologia, prassie della scrittura);
  • uso degli strumenti.

È inoltre presente un’intervista da sottoporre ai genitori per ottenere informazioni utili a valutare aspetti emotivo-motivazionali, benessere scolastico e autonomia dello svolgimento di compiti e studio. 

 

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro. Durante la supervisione sarà possibile confrontarsi con uno dei docenti di riferimento circa possibili impieghi delle diverse schede in relazione a bisogni specifici di potenziamento e ricevere supervisione circa l’utilizzo del Curriculum. 

 

 

Destinatari

 

Il corso è stato pensato per docenti, psicologi, educatori, logopedisti e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione che si trovano nella necessitò di reperire materiali per l’intervento e il potenziamento di studenti con DSA disabilità o BES.

Responsabili

Docente

  • SA
    Dott.ssa Sara Andolfi
    Psicologa, BCBA, Responsabile Area Diagnosi, Supervisore Area DSA e Difficoltà Scolastiche, TICE Kids Piacenza
    Scarica il curriculum