• Accreditato da

Presentazione

Le difficoltà e le peculiarità degli adolescenti sono informazioni sensibili, ma che molto spesso è opportuno condividere con i professori per promuovere un più efficace lavoro integrato. 

Collaborare anche con il personale docente delle scuole nella costruzione di percorsi di sostegno e di intervento può promuovere il benessere psicologico e le risorse nel contesto scolastico. 

Questa necessità si traduce, nella pratica, in incontri con gli insegnanti o con genitori e insegnanti insieme, nell'ottica di un presa in carico globale del ragazzo, collaborando attivamente secondo obiettivi e strategie comuni. 

Per iniziare una collaborazione funzionale, è importante che lo psicologo conosca le regole di stesura di una buona relazione professionale sull’adolescente che ha in carico che sia equilibrata e focalizzata su obiettivi terapeutici, fattori di rischio e fattori protettivi.

Il presente corso si pone l’obiettivo di formare professionisti sul tema del confronto con i professori mostrando come strutturare una relazione clinica per la scuola e come mantenere un contatto con i professori durante tutto l’intervento con lo studente adolescente.  

Programma

Il corso si struttura in due brevi componenti: 1) La relazione per la scuola su uno studente adolescente (per chi viene redatta, obiettivi, iter nel rispetto della privacy, come scrivere una buona relazione con approfondimenti sui test da utilizzare e 2) Informazioni e consigli professionali  per lo scambio di mail con i professori: come avviene il contatto, circostanze e registro linguistico

 

Verranno forniti due esempi di relazione su ragazzi adolescenti e due esempi di mail mandate ai professori.

 

DESTINATARI

I destinatari del corso sono: studenti di psicologia, psicologi o psicoterapeuti che lavorano con infanzia o adolescenza. 

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Procedure di valutazione

Per ottenere l’attestato è necessario svolgere uno degli esercizi allegati al corso e inviarlo in formato pdf a clara.cavallini@centrotice.it specificando in oggetto: corso relazione.

Responsabili

Docente

  • MC
    Dott.ssa Maria Clara Cavallini
    Coordinatrice psicologa Tice Teen, Dottoranda presso Unicatt
    Scarica il curriculum
  • FD
    Dott.ssa Francesca Derba
    Psicologa, phd, master ABA, psicoterapeuta in formazione, coordinatore psicoeducativo area adolescenza, Piacenza
    Scarica il curriculum