AVVISO IMPORTANTE

  • Il corso prevede 1 ora e 30 minuti di formazione teorica e 5 ore di consulenza individuale da parte del docente del corso; non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, è possibile interrompere il corso in qualunque momento e riprenderlo successivamente o rivederlo nuovamente.
  • Il Curriculum relativo al corso acquistato verrà inviato a mezzo posta presso il domicilio indicato sulla scheda di iscrizione, per variare l'indirizzo di spedizione o altre comunicazioni in merito scrivere a sara.andolfi@centrotice.it

 

  • La conferma di ricezione del pagamento avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali si avrà tempo fino alla chiusura del corso per completarlo.
  • Accreditato da

Presentazione

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competente metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendiamo specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto).

 

I Curriculum Educativi stati ideati per l’utilizzo con la didattica basata sulla fluenza ma possono essere utilizzate anche come eserciziari per le attività scolastiche quotidiane o come materiale per il recupero/potenziamento.

 

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.

 

Destinatari

Il corso è stato pensato per docenti, psicologi, educatori, logopedisti e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione che si trovano nella necessità di reperire materiali per l’intervento e il potenziamento di studenti con DSA disabilità o BES.

Programma

Il corso si struttura in 3 parti successive:

  • introduzione teorica sulla Didattica Basata sulla Fluenza: breve panoramica dell’approccio all’interno del quale il curriculum di Matematica di Base è nato pur non rappresentandone un vincolo applicativo;
  • descrizione del Curriculum: descrizione delle differenti sezioni e relative schede nel dettaglio, con indicazioni sul loro utilizzo e suggerimenti operativi;
  • supervisione online o in vivo: per ogni Curriculum acquistato è possibile accedere a 5 ore di supervisione in vivo presso la sede di TICE più vicina o online durante le quali è possibile approfondire i contenuti della parte teorica legata al Curriculum acquistato, ricevere aiuto nella stesura di una programmazione individualizzata per i propri studenti, effettuare role playing nell’utilizzo dei materiali.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Per la parte di supervisione, se svolta online sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di valutazione

Durante l’ultima supervisione verrà condotta una valutazione della conoscenza e padronanza dello strumento attraverso role-playing.

Al termine delle supervisioni verrà rilasciato attestato di frequenza.

Descrizione modulo formativo

  • L’accesso alla supervisione è vincolata alla visione delle due parti teoriche e alla compilazione di un questionario di gradimento.
  • Le supervisioni in vivo sono da considerarsi presso il Centro TICE più vicino; non sarà possibile ricevere supervisione in vivo presso altre strutture. 
  • Le supervisioni in remoto in presenza di minori sono vincolate al rilascio di una liberatoria da parte dei genitori (messa a disposizione al termine della parte teorica).
  • Le supervisioni riguardano unicamente l’uso del Curriculum acquistato o la programmazione ad esso legata; per consulenze relative a casi o supervisioni legate alla Didattica Basata sulla Fluenza rivolgersi a sara.andolfi@centrotice.it

Informazioni

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competente metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendiamo specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto).

 

Nello specifico, il Curriculum Matematica di Base include:

  • schede mirate alle competenze di base, tra cui enumerazione, conteggio, riconoscimento di simboli matematici;
  • esercizi per il consolidamento delle abilità legate all’area del numero, tra cui traduzione tra i codici arabico e alfabetico e lettura di numeri;
  • pagine legate all’ordine di grandezza e confronto di quantità, tra cui ordinamento di nuemri, numeri ordinali e cardinali, numero presente e successivo, maggiore e minore; 
  • esercizi per l’automatizzazione dei fatti numerici, tra cui somme e sottrazioni entro il 20, tabelline e divisioni (inverso delle tabelline;
  • schede per il consolidamento delle abilità di calcolo, tra cui somme e sottrazioni con decine, esercizi simil-scolastici di somme e sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000;
  • esercizi legati al valore posizionale delle cifre.

 

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro. Durante la supervisione sarà possibile confrontarsi con uno dei docenti di riferimento circa possibili impieghi delle diverse schede in relazione a bisogni specifici di potenziamento e ricevere supervisione circa l’utilizzo del Curriculum.

Responsabili

Docente

  • SA
    Dott.ssa Sara Andolfi
    Psicologa, BCBA, Responsabile Area Diagnosi, Supervisore Area DSA e Difficoltà Scolastiche, TICE Kids Piacenza
    Scarica il curriculum
  • IP
    Dott.ssa Iris Pelizzoni
    Psicologa, PhD, Master ABA; Coordinatore educativo TICE Kids, Piacenza
    Scarica il curriculum
  • EV
    Dott.ssa Eleonora Villani
    Psicologa, Master ABA, dottoranda di ricerca presso UNIPR; Coordinatore educativo area DSA presso TICE Correggio
    Scarica il curriculum