AVVISO IMPORTANTE

Il corso prevede 45 minuti di formazione teorico-applicativa e 1 ora di consulenza individuale da parte del docente del corso; è necessario fruire della lezione del corso in un'unica soluzione, è possibile interrompere il corso in qualunque momento e riprenderlo successivamente o rivederlo nuovamente.

La conferma di ricezione del pagamento avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali si avrà tempo fino alla chiusura del corso per completarlo.
  • Accreditato da

Presentazione

Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale viene descritto come implementare strategie funzionali per allenare il metodo di studio in pre-adolescenti e adolescenti che presentano difficoltà scolastiche. Il video-corso permette di assistere ad incontri di supervisione tra specialisti del settore rispetto a casi reali, offrendo la possibilità di osservare ed apprendere il ragionamento clinico tra professionisti e l’implementazione di strategie funzionali alla costruzione, al recupero e mantenimento di abilità di studio e planning.

 

Programma

Il video è composto da alcune registrazioni di incontri di intervisione tra professionisti del settore che discutono di strategie funzionali per pre-adolescenti e adolescenti con difficoltà scolastiche e motivazionali, affrontando le fasi dell’intervento clinico di orientamento cognitivo-comportamentale: impostazione dell’intervento e mantenimento delle strategie, considerando anche a diversi livelli di abilità scolastiche appresi.
Il tutto da un punto di vista nuovo che permette di dar voce al pensiero critico del clinico. Questa modalità di formazione, permetterà ai partecipanti di ascoltare le riflessioni di colleghi psicologi nelle diverse fasi dell’intervento e per diverse fasce di età.
Tra le tematiche analizzate:
Convalidazione e accoglienza della persona e dei suoi comportamenti
- Study Skills
- Goal setting
- Ricadute emotive correlate alle abilità scolastiche

Al termine del corso è previsto l'accesso a un'ora di supervisione/consulenza individuale sulle strategie applicative apprese.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.
Per la parte di supervisione, se svolta online sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di valutazione

Al termine del corso è previsto per i partecipanti lo svolgimento di un test, composto da 8 quesiti a risposta multipla, per l’apprendimento delle competenze acquisite. Il superamento del test prevede che tutte le risposte al test siano corrette.

Descrizione modulo formativo

- Le supervisioni in vivo sono da considerarsi presso il Centro TICE più vicino e su appuntamento (francesca.derba@centrotice.it); non sarà possibile ricevere supervisione in vivo presso altre strutture.
- Le supervisioni in remoto in presenza di minori sono vincolate al rilascio di una liberatoria da parte dei genitori (messa a disposizione al termine della parte teorica).
- Le supervisioni riguardano unicamente le strategie applicative descritte nel video.

Informazioni

Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale viene descritto come implementare strategie funzionali per allenare il metodo di studio in pre-adolescenti e adolescenti che presentano difficoltà scolastiche. Il video-corso permette di assistere ad incontri di supervisione tra specialisti del settore rispetto a casi reali, offrendo la possibilità di osservare ed apprendere il ragionamento clinico tra professionisti e l’implementazione di strategie funzionali alla costruzione, al recupero e mantenimento di abilità di studio e planning.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Francesca Derba
    Psicologa, phd, master ABA, psicoterapeuta in formazione, coordinatore psicoeducativo area adolescenza, Piacenza
    Scarica il curriculum